Spitz Tedesco Nano


Lo Spitz Tedesco Nano, ribattezzato in Italia come Volpino di Pomerania nano, è, come dice il nome, originario della Germania ed è una razza riconosciuta come appartenente al gruppo dei cani spitz, ovvero di tipo primitivo.
La sua altezza è di circa 20 cm al garrese, con pelo molto voluminoso e un’intelligenza fenomenale per un quattro zampe che sembra un piumino da cipria.
Lo Spitz Tedesco Nano è la razza più antica dell’Europa centrale. È discendente diretto del Canis Familiaris Palustris Rutimeyer, una specie risalente all’Età della pietra.
Da allora si è evoluto e si è diffuso in molteplici aree d’Europa.
Ma è in Germania, che lo spitz nano (Zwergspitz) ha le sue origini e le corrispondenti altre taglie:
Spitz Tedesco Piccolo (Kleinspitz)
Spitz Tedesco Medio (Mittelspitz)
Spitz Tedesco Grande (Grossspizt)
Spitz Tedesco Gigante (Wolfspitz).
Per essere definito nano, lo Spitz Tedesco Nano deve misurare massimo 22 cm al garrese. Ufficialmente, al di sotto dei 18 cm la razza non è riconosciuta.
Quindi sono banditi i toy, i mini-toy e i tea-cup.
La corporatura dello Spitz Tedesco Nano è compatta e ben proporzionata; nonostante le piccole dimensioni, mostra una buona muscolatura.
In Iitalia, come detto, viene spesso confuso con il Volpino di Pomerania, sia per la grande somiglianza tra le due razze, sia per l’aspetto tipico della volpe: muso allungato che si assottiglia fino al tartufo nero.
Le orecchie sono piccole, appuntite e triangolari.
Gli occhietti sono scuri, vispi e a mandorla.
Un’altra caratteristica dello Spitz Tedesco Nano, che lo fa confonde con il Pomerania, è la coda, la quale è sempre portata ripiegata sul dorso.
La camminata è molto sciolta, con un’andatura elastica e quasi “sculettante”.
Il pelo dello Spitz Tedesco Nano è molto liscio e soffice, con un ricco sottopelo.
Attorno al collo, come per il Volpino di Pomerania, è così abbondante da creare una gorgiera morbida e setosa; anche la coda risulta così ricca e soffice da sembrare un pennacchio.
In realtà lo Spitz Tedesco Nano possiede due tipi di pelo: quello superiore è lungo, dritto e a crine singolo; quello inferiore è corto, spesso e lanoso.
A vista, il mantello non è omogeneo: testa e orecchie hanno un pelo corto e vellutato, mentre il corpo ha il pelo lungo e liscio, mai arricciato o irsuto.
Oltre alla gorgiera, un’altra caratteristica del mantello è una specie di groppa che si crea sugli arti posteriori e il “fiocco” sulla coda.
Nelle esposizioni sono ammessi tutti i colori;
– nero
– bruno
– bianco
– arancione
– grigio lupo
– tutte le varianti dei colori suddetti, loro sfumature, focature o striature.
Lo Spitz Tedesco Nano bianco è un bianco puro ed è molto particolare: simile al la volpe artica. È un bianco candido, senza ombre, senza macchie, senza focature.
Per le altre “tinta unica” vale la regola dell’omogeneità di colore, come, ad esempio, per il marrone e l’arancione che assumono una tonalità media uniformemente ripartita. Nelle tonalità appartenenti alle varianti, si passa dal crema, o crema-zibellino, all’arancio-zibellino, o al focato, o allo striato. Nel caso dello Spitz Tedesco Nano, per focato o striato si intendono gli esemplari con un mantello bianco e macchie di colore nero, bruno, grigio o arancione ripartite su tutto il corpo.
Lo Spitz Tedesco Nano per le dimensioni e il carattere è perfetto come cane d’appartamento e da compagnia.
Gioviale, affabile e vivace, è ideale per i bambini, purché lo rispettino e non lo scambino per un giocattolo.
Con il proprio padrone è incredibilmente affettuoso e amorevole, ma schivo e diffidente con gli estranei.
È intelligente e docile, facilmente addestrabile e ubbidiente, non è pauroso o aggressivo.
Di costituzione robusta, non soffre i cambi di stagione, ma deve seguire un’alimentazione equilibrata, poiché tende all‘obesità.
È consigliabile il controllo e la pulizia delle orecchie e dei dentini, mentre l’unica vera cura è quella di bellezza (del pelo).

Un pensiero riguardo “Spitz Tedesco Nano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...