11 Modi Con Cui Il Tuo Cane Ti Dice “Ti Voglio Bene”

Pubblicato il 30 ottobre 2018
da Il Lato Positivo

Come capire se il tuo cane è felice? Sapevi che i cani hanno in pratica la stessa struttura cerebrale che abbiamo noi nel produrre emozioni? Grazie a questa somiglianza, un cane può esprimere il suo affetto e il suo attaccamento verso di te in molti modi.

Gli scienziati del dipartimento di etologia e biotecnologia dell’Università Azabu in Giappone, insieme a vari studiosi di altri atenei giapponesi, hanno studiato il modo con cui i cani dimostrano le loro connessioni emotive verso gli umani: ad esempio, guardandoli negli occhi! Questo contatto visivo aumenta, infatti, i livelli dell’ormone ossitocina sia nei cani, che negli umani.

Musica: Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com/

SOMMARIO:
– Scienziati giapponesi hanno studiato il modo con cui i cani dimostrano le loro connessioni emotive verso gli umani: ad esempio, guardandoli negli occhi
– Se il tuo cane corre orgoglioso verso di te, con in bocca il suo giocattolo preferito, e te lo porge incoraggiandoti a prenderlo, sta mostrando il suo affetto incondizionato verso di te.
– Sbadigliare in contemporanea è un altro segno di legame emotivo tra te e il tuo animale. Gli scienziati ancora non sanno spiegare questo fenomeno, ma se hai un cane ti basterà fare un semplice test per capire se ti ama davvero: sbadiglia, e vedi cosa succede!
– I cani sono piuttosto vulnerabili mentre dormono. Perciò, se il tuo cane sceglie di dormire accanto a te, significa che si fida ciecamente di te.
– Una coda agitata tenuta dritta in alto, mostra entusiasmo e fiducia; tenuta in basso indica, invece, nervosismo.
– I cani producono molte più espressioni facciali quando noi umani li guardiamo. Possono sollevare le sopracciglia per far sembrare gli occhi più grandi, possono mostrare la lingua e usare la loro arma segreta, quella irresistibile: gli occhioni da cucciolo!
– Cosa c’è di meglio che coccolare un po’ il tuo cane? Gli scienziati dell’Università Azabu (insieme ad altri esperti) confermano che il tuo cane condivide il tuo entusiasmo! Per loro, infatti, un abbraccio allevia lo stress!
– Gli esperti ritengono che i cani si appoggino al loro padrone per avere supporto fisico ed emotivo, considerando il loro padrone colui che può proteggerlo e confortarlo.
– Gli esperti di addestramento canino sono certi che non ci si debba mai avvicinarsi alla testa di un cane per accarezzarlo, perché si tratta di un gesto che loro percepiscono istintivamente come minaccioso.
– Se il tuo cane non fa storie ogni volta che esci di casa, vuol dire che si fida di te e sa per certo che più tardi tornerai all’ovile.
– Quando torni a casa, un cane prova emozioni che avviano vari processi nel suo organismo, tra cui il rilascio dell’ossitocina e la diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

Iscriviti a “Il Lato Positivo”: https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY
Categoria – Persone e blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...